Alle Antiche Terme di Sardara è stato avviato il “progetto riabilitazione in acqua termale”
La riabilitazione in acqua termale è riconosciuta come eccellente terapia nel recupero di molte disabilità; diversi studi scientifici ne hanno dimostrato la superiorità ed evidenziato le caratteristiche di efficacia e di velocizzazione dei tempi di ripristino delle funzioni lese. Sulla base di queste evidenze il progetto nasce dalle indicazioni del Ministero della Salute in tema di ottimizzazione delle risorse sanitarie (spending review) allo scopo di ridurre i costi clinici e sociali utilizzati per il recupero funzionale delle disabilità.
Le Antiche Terme sono il centro pilota in Italia della sperimentazione. Le malattie che potranno essere curate gratuitamente sono: malattie degenerative articolari con gravi disabilità, postumi di traumi ossei, articolari e muscolo-tendinei (spalla,anca,ginocchio,caviglia), recupero post-chirurgico per protesi articolari o chirurgia ortopedica, deficit neurologici vascolari, deficit neurologici degenerativi . Per poter usufruire gratuitamente della terapia è necessaria la prescrizione dello specialista o del medico curante che dovrà mettersi in contatto con la Direzione Sanitaria per avere le indicazioni sulle modalità tecniche di avvio dei pazienti .
Il progetto riabilitativo prevede un numero programmato di pazienti da curare e criteri di inclusione specifici che verranno comunicati al medico prescrittore.
Limitatamente all’anno 2015 coloro che eventualmente non venissero inclusi nel progetto sperimentale potranno effettuare la riabilitazione al solo costo del soggiorno presso le antiche terme usufruendo di particolari sconti rispetto ai prezzi standard.